giovedì 11 agosto 2011

Le abitudini sono dure a morire

Rieccoci anche oggi a Faliraki Beach (v. foto qui sotto) che e' diventata la nostra spiaggia preferita per la sua sabbia (la maggior parte delle spiagge di Rodi infatti e' fatta di ciotoli, che a noi non piacciono), per il minimarket Sabbas da dove acquistiamo i nostri pranzi "luculliani" e per il vecchietto che ci affitta i lettini e l'ombrellone, aspettando ogni volta che ci sediamo e svestiamo per farci pagare i consueti € 8 giornalieri (NB: l'ultima volta che siamo andati al mare in Liguria, a Cala Loca vicino a Varazze, abbiamo pagato ben € 30 per 2 lettini senza ombrellone; mi spiace dirlo, ma i gestori di stabilimenti balneari liguri hanno ben poco di che lamentarsi se non registrano il pienone...).
Come siamo arrivati qui? Ovviamente via mare, altra abitudine che stiamo mantenendo, visto quanto sono piacevoli i 20 minuti di viaggio da Rodi a Faliraki in nave, con la brezza marina che mitiga il caldo del sole e il panorama della costa da questa prospettiva.
Ieri sera abbiamo provato a ritornare a Rodi con la nave: peccato che, essendo mercoledi, fosse sospeso anche il servizio serale e non solo quello del primo mattino, come invece il depliant riportava. Sono un po' imprecisi questi greci :)
Abbiamo quindi fatto il viaggio di ritorno in pullman, ma e' stato meno scomodo dell'andata perche' siamo riusciti a sederci fin dall'inizio.
Arrivati a Rodi, abbiamo cenato al Koozina (19, Leontos Street) un ristorantino greco fuori dai circuiti turistici che ci siamo fatti consigliare alla reception dell'hotel. E' il posto dove finora abbiamo mangiato meglio: breschetta greca, melanzane alla griglia, crocchette di zucchine, polpettine di carne e calamari fritti (Max ha derogato al suo credo alimentare per una sera), il tutto condito da una deliziosa pita e dal solito abbondante ouzo, che ci porta a finire la serata sempre un po' leggermente brilli :)
Un altro posto dove abbiamo cenato un paio di sere fa' e che mi e' piaciuto, non tanto x il cibo quanto per la simpatia del gestore del ristorante e la musica suonata dal vivo da due sigbori greci di una certa eta', e' lo Scalini's. Ci si mangia di tutto, dalla pizza al greco fino addirittura ad alcuni piatti messicani. Non credo pero' che ci ritorneremo: almeno la sera cerchiamo di cambiare e provare cose nuove :)
Gia' stasera ci fermeremo a Faliraki e ceneremo con vista sul mare, poi torneremo in pullman come due studentelli. Magari da qui riusciamo a vedere qualche stella cadente, ieri che era San Lorenzo non ce l'abbiamo fatta, a Rodos c'e' troppa luce. Io pero' ho tanti di quei desideri da esprimere che non posso non vedere almeno una stella :)
Non abbiamo ancora visto la citta' medievale di Rodi (come dicevo ieri, Max "aspetta con ansia" il momento), ma spero tanto che succeda domani, magari di ritorno dalla gita che faremo alla scoperta delle spiagge a sud.
Ora torno ai miei doveri di vacanziera: abbronzatura, lettura, bagni :)