mercoledì 17 agosto 2011

La vita a Lindos

Lindos si sta dimostrando all'altezza delle aspettative. Il villaggio e' veramente molto bello, con le sue case bianche dai tetti a terrazza, i suoi vicoli che pullulano di negozi e la sua Acropoli, un po' mal tenuta, ma da cui si gode di una vista magnifica sulle due baie, quella di fronte alla spiaggia principale e quella di Saint Paul.
La cosa strana sono i ritmi di vita: dalle 10 di sera alle 10 del mattino, il paese si svuota di turisti, i negozi ritirano tutta la mercanzia normalmente appesa ai muri e quasi non si sentono rumori; dalle 10 del mattino alle 10 di sera invece e' il delirio piu' totale: gente di ogni nazionalita', prevalentemente italiani pero', inizia ad affluire per la gita in giornata da altre localita' dell'isola. Incominciano quindi le trattative per gli acquisti negli shops e iniziano i giri turistici sui muli, considerati il tipico taxi di Lindos, utilizzato per andare dalla piazza principale o dal porto all'Acropoli.
Il nostro appartamento peraltro si trova proprio sul donkey trail e questo fa' si che ogni mattina, quando cerchiamo di andare verso il paese, ci troviamo ad affrontare in contromano la fila di muli che trottano, piu' o meno affaticati a seconda di chi si portano in groppa, verso l'Acropoli :)
Lo studio 11 dei Maris Studios in cui stiamo e' abbastanza carino: per fortuna, sia l'appartamento che la terrazza corrispondono alle foto che avevo ricevuto. La terrazza, in particolare, e' bellissima, con vista sia sull'Acropoli a nord che sulla baia di Lindos a sud: ne abbiamo gia' beneficiato ampiamente sia il giorno del nostro arrivo, in cui ci siamo impigriti li senza fare niente altro che leggere e godere del panorama, che stamattina, prima di scendere in spiaggia. E' stato anche il posto dove abbiamo chiuso ferragosto brindando con una bottiglia di buon ouzo e della sana musica greca che suonavano nella piazza principale.
Come da tradizione, anche nel corso di questa vacanza abbiamo adottato un animale: battezzata Rouge, e' una gatta tutta pelo e ossa a chiazze rosse, nere e bianche. Potevamo non cercare di metterla all'ingrasso? :) Ovviamente no, per cui una parte consistente della nostra spesa e' dedicata a questa gattina sempre affamata, che si presenta alla nostra porta con teutonica precisione ogni mattina ed ogni sera per ricevere i suoi agognati pasti.
In questi due giorni abbiamo provato entrambe le spiagge della baia. Devo dire che entrambi sono molto belle, anche se affollatissime. L'acqua e' veramente cristallina e trasparente e ci sono un sacco di pesci, soprattutto un sacco di sogliole attratte misteriosamente dai piedi di Max :)
Il clima qui e' abbastanza diverso dal nord dell'isola: non tira un alito di vento e c'e' molta pou' afa. I tuffi in mare sobo l'unica cosa che permette di rimanere in spiaggia tutto il giorno.
Ieri pomeriggio abbiamo aggiunto una variante alle nostre pigrissime vacanze perche' ci siamo dilettati in un torneo di scala 40 in cui ho letteralmente stracciato l'avversario. Oggi e' il giorno in cui devo concedergli la possibilita' di rivincita :)
Il dovere e l'obore mi chiamano :)

Seguono post con le foto dell'Acropoli, dei vicoli deserti e dei vicoli animati.